Foto & Video

La fotografia serve per mostrare realisticamente la proprietà, esaltandone i dettagli, presentandola al meglio e dandoti la sensazione di essere sul posto.

 

L’approccio

 

Non vengono effettuati fotomontaggi per nascondere eventuali problemi della casa, non vengono utilizzati filtri o effetti speciali che denaturalizzano l’immagine, riproduco fedelmente ciò che si vede, seguendo alcuni importanti accorgimenti della fotografia, come:

 

  • il bilanciamento del bianco – La luce, naturale o artificiale, in diverse situazioni può creare delle dominanti di colore sbagliate che tendono al blu o giallo, e i bianchi non sono più bianchi. Questo errore può essere evitato.
  • impostazione corretta dei colori, contrasti e ombre
  • corretta inquadratura della prospettiva dell’immagine –  no pareti storte, oppure con la pancia (almeno che non lo siano loro stesse per natura), linee dritte e proporzioni giuste.
  • esposizione/luminosità corretta della fotografia

a

Quanto costa il servizio fotografico?

Il costo del servizio fotografico può essere diverso da una proprietà a l’altra e dipende dalle richieste, le condizioni e il tempo necessario.

Quanto ci si mette per le riprese? Quanto tempo ci vuole per avere il servizio fotografico pronto una volta che le riprese sono concluse?

Per le riprese è meglio prenotare un sopralluogo (gratuito) per vedere la proprietà e lo stato nel quale si trova. Questo mi permette di prepararmi, ottimizzando i tempi durante la ripresa ed evitando di trovare una location non adatta, potendo segnalare eventuali problemi da sistemare.
Il servizio fotografico può durare anche più di 2 h.
​Dopo Il processo di ripresa c’è la post-produzione fotografica, un processo laborioso e meticoloso che richiede il suo tempo. Calcola massimo una settimana di tempo dopo il servizio fotografico, ma è possibile che le ricevi anche in anticipo.

Posso prenotare oggi un servizio fotografico per domani?

Provare non costa, ma con un preavviso così breve ovviamente non posso garantirlo. Prima ci mettiamo in contatto per stabilire giorno e ora, meglio è.

Come vengono consegnate le fotografie?

Consegnare le fotografie tramite il sito WeTransfer.com. Le immagini vengono preparate e consegnate in alta risoluzione (adatte per la stampa di brochure) e in bassa risoluzione ma senza perdita di qualità (abbastanza leggere da poter essere caricate velocemente su internet).

C'è bisogno che sia presente qualcuno al momento delle riprese?

​No. Ma devo aver accesso alla proprietà, permesso ad aprire le finestre (se serve), accendere le luci e spostare cose che possono disturbare nella foto.

Ci sono delle istruzioni particolari da seguire per sistemare la proprietà al meglio prima delle riprese?

Sì. L’ambiente deve essere “de-personalizzato”.  La proprietà deve essere “preparata”.  Altrimenti l’effetto non sarà quello desiderato.

Se la proprietà da fotografare non dovesse essere in ordine ci puoi pensare tu a mettere a posto ?

No, mi spiace.

Una volta che ho pagato le foto posso usarle come meglio credo?

No, non esattamente. Secondo l’art. 87 e seguenti della Legge 633 del 22/4/1941 e relative modifiche DPR 19 del 8/1/1979 (Legge sul diritto d’Autore) il Fotografo è titolare a tutti gli effetti di tutti i diritti, sempre. Compreso nel prezzo del servizio fotografico è inclusa una “licenza di utilizzo” delle immagini per un periodo di tempo uguale a “durata dell’inserzione + 1 anno” con cui il Cliente può liberamente utilizzare le fotografie per qualsiasi attività di marketing dell’immobile in oggetto oltre ai fini autopromozionali, a patto che il Cliente non venda né presti né regali le foto a terzi senza il consenso scritto del Fotografo (la qual cosa violerebbe il Diritto d’Autore). E’ esattamente ciò che succede ad esempio con i software: al momento dell’acquisto si ottiene semplicemente una licenza d’uso, e sono esclusi tutti gli altri diritti. In altre parole, il Cliente che acquista il servizio fotografico riceve una relativa licenza di utilizzo che gli consente di utilizzare le immagini come meglio crede (in tutti i siti web che vuole o in tutte le riviste che vuole) ma limitatamente ai fini promozionali dell’immobile e della propria attività, per un periodo di tempo uguale a “durata dell’inserzione + 1 anno”.

Quali sono le modalità di pagamento?

Alla consegna del servizio verrà emessa fattura esente IVA, rientrando nel regime forfetario +4% di inps sull’imponibile. Il pagamento può essere effettuato tramite paypal o bonifico su c.c. che verrà indicato sulla fattura.

Una buona immagine può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza.

 

Affidati a noi per presentare i tuoi immobili con un servizio fotografico professionale, incrementare le vendite e differenziarti sul mercato.

 

Scegli se aggiungere per completare un video di:

  • 30 secondi per un video essenziale che non trascura i particolari
  • 60 secondi per un immobile del quale vorresti far vedere il più possibile
  • 90 secondi per raccontare le qualità di una proprietà da sogno
  • 150 secondi per raccontare i dintorni

 

(* La proprietà deve essere stata preparata professionalmente prima del servizio fotografico/ video)